La Storia

L’Istituto è stato fondato negli anni ’70, per rispondere alle esigenze lavorative locali e delle zone limitrofe. Nasce come succursale dell’IPSIA “ di Sala Consilina e raggiunge la sua autonomia come IPSIA“ E. FERRARI” a Battipaglia il 1 ottobre 1990.

L’unica sede di allora era ubicata nei locali di via Belluno. Successivamente nacque il corso Abbigliamento e Moda, in origine situato in Via Stella. In seguito, alla specializzazione di Meccanica fu aggiunta, sulla spinta dei mutamenti tecnologici in atto nella società, quella di Elettrotecnica, per cui nacque l’esigenza di reperire altri locali. Le sedi succursali furono ubicate in Via Domodossola, in Via Vittorio Emanuele e in Via Garigliano.

Nell’anno scolastico1990/91, l’Istituto Professionale per l’Industria e l‘Artigianato di Battipaglia fu intitolato a Enzo Anselmo Ferrari (Modena,18 febbraio1898–Modena,14 agosto1988), imprenditore, ingegnere e pilota automobilistico italiano, fondatore della casa automobilistica che porta il suo nome, la cui sezione sportiva, la Scuderia Ferrari, conquistò, lui vivente, 9 campionati del mondo piloti di Formula 1 e 15 totali. Uomo di grande spessore morale, credeva fermamente nel valore delle giovani generazioni.

Il forte incremento registrato negli anni ha delineato una precisa fisionomia del Nostro Istituto nel panorama scolastico cittadino, ponendolo quale privilegiata agenzia formativa del territorio, in grado di offrire risposte adeguate ai giovani attraverso interventi educativi finalizzati alla formazione umana e professionale, con la partecipazione costruttiva dei docenti, degli alunni e delle famiglie. Infatti, oggi, l’IIS “E. FERRARI”, offre oggi ai propri utenti la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi curriculari: Manutenzione ed Assistenza Tecnica, Industria ed Artigianato per il Made in Italy, Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera; dall’anno scolastico 2021-2022 sono stati autorizzati i corsi serali per i suddetti percorsi e dall’anno scolastico 2022-2023  è stato autorizzato anche il nuovo percorso di studi “Servizi culturali e dello Spettacolo”. Inoltre, con Decreto Dirigenziale n. 340 del 29.06.2022 della Giunta Regionale della Campania è stata approvata la candidatura del nostro istituto per la costituzione di ITS nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare.

Molteplici sono dunque le attività attraverso le quali la scuola esplica la propria offerta formativa, modulata in maniera da rispondere ai bisogni formativi di alunni e degli stakeholder, ed esplicitata negli esiti attraverso il sito web dell’istituto, i social, la pubblicazione di articoli su giornali, periodici, reti televisive.

Circa 830 studenti frequentano l’Istituto, vi operano circa 180 unità (docenti, assistenti amministrativi e tecnici, collaboratori scolastici). La sede succursale di Via Adriatico non accoglie, per l’anno in corso, alcuna classe.   Dal 13 settembre 2012 siamo ospitati nel nuovissimo edificio in via Rosa Jemma 301, a Battipaglia.

Il dirigente scolastico, dal 1° settembre 2023, è la prof.ssa Carmela Miranda.